7 maggio 2023

Festeggiamenti di San Cataldo,
Patrono della Città e dell’Arcidiocesi di Taranto

Raduno di tutte le realtà confraternali della nostra Arcidiocesi

Come ormai da tradizione consolidata nel cuore dei festeggiamenti di San Cataldo, Patrono della Città e dell’Arcidiocesi di Taranto, vivremo un raduno di tutte le realtà confraternali della nostra Arcidiocesi.

Il pellegrinaggio alla tomba del Patrono si svolgerà domenica 7 maggio 2023, con partenza da Piazza Carmine, alle ore 17:30. Il corteo processionale giungerà in Cattedrale alle ore 18:30 per la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Paolo Oliva, al termine della quale si venereranno le reliquie del Patrono nel cappellone di San Cataldo.

Al momento dell’Offertorio non si raccoglieranno le offerte nella modalità consueta. I Priori, i Commissari Arcivescovili o i loro rappresentanti saranno invitati a recarsi personalmente davanti all’ingresso della Cripta, a deporre liberamente l’ offerta per i festeggiamenti in onore di San Cataldo.
Subito dopo la Celebrazione dell’Eucarestia si darà comunicazione delle offerte raccolte e sarà rilasciata una regolare ricevuta.

Il 10 maggio, Solennità di San Cataldo, alle ore 17:00, S.E. Mons. Arcivescovo presiederà il Solenne Pontificale nel corso del quale avrà luogo il rito dell’Obbedienza.

I Priori ed i Commissari Arcivescovili di tutte le Confraternite, arrivando 15 minuti prima dell’inizio della Celebrazione, prenderanno posto nel transetto della Basilica Cattedra- le, davanti al Cappellone di San Cataldo. I rappresentanti daranno immediatamente comunicazione della presenza in modo tale da poter essere nominati nella monizione iniziale.

Inoltre si rammenta alle Confraternite della Città di Taranto l’obbligo di partecipare al solenne Pontificale e alla processione del 10 maggio in abito di rito.