venerdì, 4 maggio 2018

Pellegrinaggio alla tomba del Santo Patrono

Il Comitato Festeggiamenti San Cataldo comunica alle Confraternite dell’Arcidiocesi la data del Pellegrinaggio alla tomba del Santo Patrono che quest’anno è prevista per venerdì 4 maggio con partenza dalla chiesa del Carmine in Taranto alle ore 18,30.

Il corteo processionale giungerà in Cattedrale per le 19,30 per la Concelebrazione Eucaristica al termine della quale si venereranno le Reliquie del Patrono nel cappellone di San Cataldo.
Al momento dell’Offertorio non raccoglieremo le offerte nella modalità consueta. Ma inviteremo i Priori, i Commissari o :i loro rappresentanti, a recarsi personalmente davanti all’ingresso della Cripta della Navata Centrale, dove, sarà sistemato un cestino, per deporre liberamente l’offerta perì Festeggiamenti in onore di San Cataldo.
Subito dopo la Celebrazione della S. Messa, daremo comunicazione delle offerte raccolte e sarà rilasciata una regolare ricevuta.

Il 10 maggio, Solennità di S. Cataldo, alle ore 17,00 S.E. Mons. Arcivescovo presiederà il Solenne Pontificale nel corso del quale avrà luogo il rito dell’Obbedienza.
I Priori ed i Commissari Arcivescovili di tutte le Confraternite, arrivando 15 minuti prima dell’inizio della celebrazione, prenderanno posto nel transetto della Basilica Cattedrale davanti al
Cappellone di S. Cataldo. l rappresentanti daranno immediatamente comunicazione della presenza in modo tale da poter essere nominati nella monizione iniziale della celebrazione.
Inoltre si rammenta alle Confraternite di Taranto l’obbligo di partecipare alla S. Messa e alla Processione in abito dì rito il 10 maggio.